Come scegliere ragionevolmente il materiale dello stampo nell'apertura dello stampo a iniezione

- 2022-08-04-

Come scegliere ragionevolmente il materiale dello stampo nell'apertura dello stampo a iniezione

① Selezione dei materiali dello stampo. Quando si selezionano i materiali dello stampo, è necessario selezionarli in base ai diversi lotti di produzione, metodi di processo e oggetti di lavorazione. Nella produzione di massa, è necessario selezionare materiali per stampi di lunga durata, come carburo cementato, acciaio per stampi ad alta resistenza e alta resistenza all'usura (come YG15 YG20); per piccoli lotti o produzione di prova di nuovi prodotti, è possibile utilizzare stampi in lega di zinco, lega di bismuto-stagno e altri materiali: per stampi generali facili da deformare, rompere e guastarsi, è necessario utilizzare materiali ad alta resistenza e tenacità (T10A). selezionato; gli stampi per forgiatura a caldo devono essere selezionati con buona tenacità, resistenza, resistenza all'usura e resistenza alla fatica termica. (come 5CrMnMo); lo stampo per pressofusione deve essere realizzato in acciaio legato con elevata resistenza alla fatica termica e resistenza alle alte temperature (come 3Cr2W8V); lo stampo in plastica deve essere realizzato con materiali facili da tagliare, con struttura densa e buone prestazioni di lucidatura. Inoltre, quando si progetta il punzone e la matrice, è consigliabile selezionare matrici con diversa durezza o materiali diversi da abbinare, come acciaio per utensili per punzone (come T10A), acciaio ad alto tenore di carbonio e ad alto contenuto di cromo per matrice (come Cr12, Cr12MoV), die La durata può essere aumentata di 5~6 volte.

Stampo per ricambi auto

② Struttura dello stampo ragionevole. Il principio della progettazione dello stampo è quello di garantire resistenza, rigidità, concentricità, neutralità e ragionevole spazio di chiusura e ridurre la concentrazione delle sollecitazioni per garantire che le parti prodotte dallo stampo soddisfino i requisiti di progettazione, quindi le principali parti funzionanti dello stampo (come Gli stampi convessi e concavi dello stampo di punzonatura, gli stampi mobili e fissi dello stampo a iniezione, gli stampi superiore e inferiore dello stampo di forgiatura, ecc., richiedono un'elevata precisione di guida, una buona concentricità e un ragionevole gioco di tranciatura.

Quando si progetta lo stampo, è necessario considerare i seguenti aspetti.

UN. Protezione di supporto e centraggio, soprattutto quando si progettano punzoni di piccole dimensioni, la struttura autoguidata può essere utilizzata per prolungare la durata dello stampo.

B. Per le parti deboli come angoli inclusi e scanalature strette, al fine di ridurre la concentrazione delle sollecitazioni, è necessario utilizzare transizioni dell'arco e il raggio dell'arco può essere 3~5 mm
③ Per lo stampo con struttura complessa, la struttura a mosaico può essere utilizzata anche per ridurre la concentrazione delle tensioni. ④ Aumentare ragionevolmente il gioco, migliorare lo stato di sollecitazione della parte lavorante del punzone, in modo da ridurre la forza di punzonatura, la forza di scarico e la forza di spinta del pezzo e l'usura del tagliente del punzone e del il pugno è ridotto.