Tempo di azione - ciclo di stampaggio ad iniezione

- 2022-09-01-

Tempo di azione - ciclo di stampaggio ad iniezione


Le condizioni del processo di stampaggio a iniezione sono state spiegate sul sito ufficiale di Huanke Precision. Oggi, Huanke Precision continuerà a parlare di un altro fattore importante che influisce sulla qualità delle parti stampate a iniezione: il tempo di azione, ovvero il ciclo di stampaggio dei prodotti in plastica.

Il ciclo di stampaggio a iniezione si riferisce al tempo necessario per completare un processo di stampaggio a iniezione, che include tutto il tempo del processo di stampaggio a iniezione. Il ciclo di stampaggio influisce direttamente sull'efficienza produttiva e sul tasso di utilizzo delle attrezzature.



Nell'intero ciclo di stampaggio, il tempo di iniezione e il tempo di raffreddamento sono i più importanti. Non solo costituiscono la componente principale del ciclo di stampaggio, ma hanno un impatto decisivo anche sulla qualità delle parti in plastica. Nel tempo di stampaggio a iniezione, il tempo di riempimento è inversamente proporzionale alla velocità di riempimento e la velocità di riempimento dipende dalla velocità di iniezione. Per garantire la qualità delle parti in plastica, la velocità di riempimento deve essere controllata correttamente. Per le parti in plastica con elevata viscosità del fuso, elevata temperatura di transizione vetrosa e velocità di raffreddamento rapida, parti in plastica rinforzata con fibra di vetro e parti in plastica a bassa formazione di schiuma, è necessario utilizzare l'iniezione rapida o l'iniezione ad alta pressione.



Nella produzione, il tempo di riempimento dello stampo generalmente non supera i 10 secondi. Il tempo di mantenimento della pressione nel tempo di iniezione rappresenta una grande percentuale dell'intero tempo di iniezione, che generalmente è di circa 20 ~ 120 secondi (le parti in plastica a parete spessa possono raggiungere 5 ~ 10 minuti). La durata del tempo di mantenimento è determinata dalle dimensioni della struttura delle parti in plastica, dalla temperatura del materiale, dal canale principale e dalle dimensioni del cancello. In condizioni di processo normali e dimensioni ragionevoli del canale principale e del cancello, il miglior tempo di mantenimento della pressione è solitamente il tempo più piccolo all'interno dell'intervallo di fluttuazione del ritiro delle parti in plastica.



Il tempo di raffreddamento è determinato principalmente dallo spessore della parete della plastica, dalla temperatura dello stampo a iniezione, dalle proprietà termiche della plastica e dalle proprietà di cristallizzazione. In linea di principio, la durata del tempo di raffreddamento dovrebbe garantire che le parti in plastica non causino deformazioni durante la sformatura. Il tempo di raffreddamento è troppo lungo, non solo prolunga il ciclo di stampaggio, riduce l'efficienza produttiva, ma talvolta provoca anche la difficile situazione della sformatura delle parti plastiche complesse.