Quali sono i vantaggi derivanti dall’utilizzo delle materie prime ABS nel campo dei dispositivi medici?
- 2022-09-14-
Quali sono i vantaggi derivanti dall’utilizzo delle materie prime ABS nel campo dei dispositivi medici?
Molti dispositivi medici sono realizzati in materiali plastici. Rispetto ai materiali metallici, i materiali plastici presentano vantaggi unici e possono essere applicati meglio a vari scenari di cure mediche. Tra questi, i materiali ABS sono quelli più utilizzati. L'ABS ha una certa rigidità, durezza, resistenza agli urti e agli agenti chimici, resistenza alle radiazioni e resistenza alla sterilizzazione con ossido di etilene. L'applicazione medica dell'ABS viene utilizzata principalmente come strumenti chirurgici, fermagli per rulli, aghi di plastica, cassette degli attrezzi, dispositivi diagnostici e gusci di apparecchi acustici, in particolare i gusci di alcune apparecchiature mediche di grandi dimensioni.
Caratteristiche prestazionali dell'ABS
1. L'ABS è sintetizzato da tre monomeri chimici, acrilonitrile, butadiene e stirene. Le rispettive caratteristiche di questi tre componenti fanno sì che l'ABS abbia buone proprietà meccaniche globali. L'acrilonitrile conferisce all'ABS una buona resistenza chimica e durezza superficiale, il butadiene conferisce tenacità all'ABS e lo stirene conferisce buona lavorabilità e proprietà di tintura.
2. Le caratteristiche dell'ABS dipendono principalmente dal rapporto dei tre monomeri e dalla struttura molecolare nelle due fasi. Ciò consente una grande flessibilità nella progettazione del prodotto e ha portato alla creazione di centinaia di materiali ABS di qualità diversa sul mercato.
3. Il materiale ABS ha una lavorabilità super facile, buone caratteristiche estetiche, basso scorrimento ed eccellente stabilità dimensionale.
4. Tutti i tipi di materiali ABS sono facili da accettare lavorazioni secondarie comuni, come lavorazione meccanica, incollaggio, fissaggio, galvanica, verniciatura, saldatura ad ultrasuoni.
5. L'ABS ha un'eccellente resistenza agli urti e non cade rapidamente alle basse temperature. Ha una buona resistenza meccanica, durezza e una certa resistenza all'usura.
6. Ha una buona resistenza al freddo, resistenza all'olio, resistenza all'acqua e stabilità chimica. Acqua, sali inorganici, alcali e acidi non hanno quasi alcun effetto sull'ABS e si dissolvono o formano torbidità in chetoni, aldeidi, esteri e idrocarburi clorurati. Liquido, insolubile nella maggior parte degli alcoli e dei solventi idrocarburici, ma si ammorbidisce e si gonfia con il contatto prolungato con gli idrocarburi.