Come rimuovere le bave dai prodotti stampati ad iniezione?

- 2022-11-15-

Come rimuovere le bave dai prodotti stampati ad iniezione?

Le bave, conosciute anche come bordi volanti, traboccamenti, traboccamenti, ecc., si verificano principalmente nella posizione di divisione dello stampo, come ad esempio: la superficie di divisione dello stampo, la parte scorrevole del cursore, le crepe dell'inserto, il pori dell'asta di espulsione, ecc. Se il traboccamento non viene risolto in tempo, verrà ulteriormente espanso, in modo da formare parte del collasso dello stampo in rilievo, provocando un'ostruzione consistente. Inoltre, le crepe negli inserti e nei pori della barra superiore fanno sì che il prodotto rimanga bloccato sullo stampo, compromettendone il rilascio.


In sostanza, il tappo è l'eccedenza rimasta sul prodotto dopo il raffreddamento dopo che l'intercapedine tra il materiale plastico entra nella parte di accoppiamento dello stampo. Risolvere il problema della punta è molto semplice, cioè imparare a non lasciare che la massa fusa entri nello spazio vuoto dello stampo. La plastica fusa entra nello spazio di adattamento dello stampo, generalmente ci sono due situazioni: una è che lo spazio di adattamento dello stampo è originariamente grande, è facile inserirvi la colloidale; L'altro caso è che il gioco dello stampo non è grande, ma a causa della pressione del colloide fuso forzato all'interno.



In superficie, sembra essere completamente risolto rafforzando la precisione della produzione e la resistenza dello stampo. È necessario migliorare la precisione di produzione dello stampo, ridurre il gioco dello stampo e impedire l'ingresso del colloide fuso. Ma la forza della muffa, in molti casi, non può essere rafforzata all'infinito, rafforzata a qualsiasi pressione, il colloide non può scoppiare al suo interno.



La comparsa del tappo è dovuta sia alla muffa che al processo. Controllare i motivi tecnici, controllare principalmente se la forza di serraggio è sufficiente, solo per assicurarsi che la forza di serraggio sia sufficiente, quando la punta è ancora presente, controllare i motivi dello stampo.



Controllare se la forza di serraggio è sufficiente:



1) Aumentare gradualmente la pressione di iniezione. Con l'aumento della pressione di iniezione, anche la punta aumenta di conseguenza e la punta dovrebbe trovarsi principalmente sulla superficie di divisione dello stampo, indicando che la forza di serraggio è insufficiente.



2) Aumentare gradualmente la forza di bloccaggio della macchina per lo stampaggio a iniezione. Quando la forza di bloccaggio raggiunge un certo valore, la punta sulla superficie di divisione si dissiperà, oppure quando la pressione di iniezione aumenta, la punta sulla superficie di divisione non aumenterà più. La forza di bloccaggio è considerata sufficiente.



Controllare se è causato dalla precisione della produzione dello stampo:



Con una temperatura del materiale più bassa, una velocità di riempimento più bassa, con una pressione di iniezione più bassa, il prodotto è appena pieno (il prodotto presenta un leggero ritiro). In questo momento, si può avere la sensazione che la capacità del materiale fuso di penetrare nello stampo per adattarsi allo spazio vuoto sia molto debole. Se il problema si verifica in questo momento, si può ritenere che si tratti di un problema di precisione della produzione dello stampo, che deve essere risolto mediante la riparazione dello stampo. Può considerare di scartare l'uso di metodi tecnologici per risolvere il verificarsi della mancia. Va notato che la premessa dei "tre bassi" di cui sopra non è da meno. L'elevata temperatura del materiale, l'elevata velocità di riempimento e l'elevata pressione di iniezione faranno aumentare la pressione della cavità dello stampo, rafforzeranno la capacità della fusione di penetrare nello stampo e cooperare con lo spazio vuoto, espandere lo stampo e formare la punta. È vero che in questo momento il prodotto non è soddisfatto della colla.



L'analisi della causa della comparsa della punta si basa sulla premessa che la forza di serraggio sia sufficiente. Quando la forza di serraggio non è tempestiva, è difficile analizzare la causa della comparsa della punta. In caso di forza di serraggio sufficiente si effettua la seguente analisi. A seconda delle diverse situazioni del cap, il cap può verificarsi per i seguenti motivi:



Il primo caso: come detto sopra, a bassa temperatura, bassa velocità, bassa pressione, il prodotto non è soddisfatto della colla, si è verificata la punta. Le ragioni importanti possono essere: la precisione di produzione dello stampo non è sufficiente, con gioco troppo ampio;



La seconda situazione: quando il prodotto è appena pieno di colla, parte dei segni di ritiro, non si verifica alcun ribaltamento; Quando la pressione di iniezione viene aumentata per migliorare il ritiro parziale del prodotto, si verifica la punta. Le possibili cause sono:



1) La temperatura del materiale è troppo alta. Se la temperatura del materiale è troppo alta, la viscosità del materiale fuso è bassa, il comportamento è buono e la capacità del materiale fuso di penetrare nello stampo per adattarsi allo spazio vuoto è maggiore, ciò causerà la formazione di punte.



2) La velocità di stampaggio a iniezione è troppo elevata e la pressione di stampaggio a iniezione è troppo elevata (con conseguente sovrasaturazione). Una velocità troppo elevata, una pressione di iniezione eccessiva, soprattutto una pressione di iniezione eccessiva, rafforzeranno la capacità del materiale fuso di penetrare nello stampo e di adattarsi allo spazio vuoto, provocando la formazione di punte.



3) La plastica si comporta troppo bene. Migliore è il comportamento della plastica, minore è la viscosità del materiale fuso, maggiore è la capacità del materiale fuso di perforare lo stampo per adattarsi allo spazio vuoto e più facile è il ribaltamento. Quando la produzione dello stampo è stata realizzata, la profondità della scanalatura di scarico dello stampo e lo spazio corrispondente dello stampo sono stati finalizzati e per la produzione viene utilizzata un'altra plastica con un buon comportamento, si verificherà la punta.



4) La resistenza dello stampo è inferiore a. Quando la resistenza pianificata dello stampo non è tempestiva, quando la cavità dello stampo incontra la pressione della plastica fusa, si deformerà e si espanderà e il colloide scoppierà nello spazio dello stampo e si formerà la punta.



5) Diversi piani di prodotto. Parte del prodotto è costituita da una colla troppo densa, la compressione dell'iniezione è eccessiva e causerà un restringimento parziale. Per risolvere il problema del ritiro parziale dei prodotti, è spesso necessario utilizzare una pressione di iniezione più elevata e tempi di iniezione più lunghi per riempire e mantenere la pressione, il che si traduce in una resistenza dello stampo inferiore alla deformazione e alla punta.



6) La temperatura dello stampo è troppo alta. L'elevata temperatura dello stampo non solo può far sì che la plastica mantenga un buon comportamento, la perdita di pressione è piccola, ma riduce anche la resistenza dello stampo, causando anche il verificarsi di desquamazione.



La seconda situazione riguarda i problemi non comuni incontrati nella produzione dello stampaggio a iniezione, che non possono essere risolti con tutti i mezzi tecnologici in tempi normali, il che è molto preoccupante per i tecnici dello stampaggio a iniezione. Per quanto riguarda questa situazione, il mezzo più importante è riparare lo stampo. Le soluzioni sono:



1) Riduzione della colla della parte del prodotto. La parte del restringimento del prodotto è ridotta, la posizione della colla è ridotta, il problema del restringimento del prodotto può essere migliorato, la pressione di iniezione sarà bassa, la deformazione dello stampo è piccola, la punta può essere inibita. Questo è un metodo molto efficace e spesso utilizzato.



2) Aumentare il punto di alimentazione. L'aumento del punto di colata può ridurre il processo di iniezione e la pressione di iniezione e la pressione sulla cavità dello stampo verrà ridotta, il che può risolvere efficacemente il verificarsi della punta. L'aumento del punto di iniezione, soprattutto nella posizione di restringimento, può avere un effetto immediato sulla riduzione della pressione di iniezione della cavità dello stampo. È uno dei metodi più comuni.



3) Rafforzare la parte dello stampo. Occasionalmente, la deformazione della cassaforma può essere rafforzata aggiungendo un rinforzo tra la cassaforma mobile e la piastra di redazione.