Aree di applicazione del PEEK
- 2023-04-14-
Aree di applicazione del PEEK
Le persone vogliono risparmiare tempo e denaro volando per godersi una vita migliore. Per le compagnie aeree, il costo maggiore deriva dal consumo di carburante. Come migliorare l’efficienza del carburante garantendo al tempo stesso la sicurezza del volo è una sfida. Le prestazioni di leggerezza dei materiali PEEK e il potenziale prestazionale completo che ne derivano sono entusiasmanti. PEEK offre alcuni prodotti rappresentativi per l'industria aeronautica, come le parti stampate ad iniezione in polimero PEEK utilizzate per sostituire la costosa produzione di staffe in alluminio.
L'automotive è oggi la seconda applicazione più grande. Il tema più importante nel settore in questo momento è l’efficienza del carburante e la riduzione delle emissioni di CO2. Soprattutto in Cina, dai veicoli a carburante tradizionale ai veicoli ibridi fino ai veicoli elettrici, il PEEK sta promuovendo attivamente la transizione dai motori a combustione interna a quelli elettrici. "È un buon momento per il PEEK, che migliora la durata e l'affidabilità, riduce significativamente il consumo di energia e il peso e riduce il rumore, le vibrazioni e la ruvidità di almeno il 50% rispetto agli ingranaggi in metallo. Inoltre, le persone sono anche molto preoccupate per la gamma di veicoli elettrici, anche il PEEK offre prestazioni eccezionali a questo riguardo, utilizzando il motore di azionamento a filo piatto di rame PEEK, poiché le eccellenti proprietà di conduttività termica e isolamento del PEEK possono aiutare ad aumentare l'autonomia. ”
Anche l'elettronica di consumo è una delle aree di applicazione più importanti del PEEK. Con la continua evoluzione dell’alta tecnologia, i dispositivi elettronici diventano più leggeri, più versatili, più potenti e più affidabili. "Prendendo gli smartphone come esempio, le persone ora guardano film, spettacoli di varietà, ascoltano musica, ecc. E come garantire una qualità del suono di alta qualità in un'ampia gamma di frequenze è molto importante. I dispositivi di chiamata mobile contenenti diaframmi acustici in PEEK forniscono un suono coerente qualità su tutta la gamma di frequenze e sono anche superiori in termini di durata, particolarmente efficaci nell'aiutare prodotti come aspirapolvere e asciugacapelli a migliorare l'efficienza energetica e prolungarne la durata.
Dell’applicazione del PEEK in campo medico si parla da tempo. Con l'aumento dell'aspettativa di vita delle persone, l'usura del corpo, come quella della colonna vertebrale, delle articolazioni, ecc. diventa sempre più grave. "Sebbene i materiali metallici siano utilizzati con successo da molti anni nella pratica clinica ortopedica, non sono privi di difetti e la comunità accademica ritiene che l'elevata rigidità intrinseca dei sistemi metallici puri abbia portato ad alcune difficoltà cliniche. I biomateriali impiantabili del PEEK hanno sempre più storie di successo nella sostituzione dei metalli nelle applicazioni ortopediche. Rispetto all'elevata rigidità della lamiera e al impenetrabilità dei raggi X, i biomateriali di grado impiantabile PEEK hanno un modulo di elasticità più vicino al tessuto osseo, che presenta i vantaggi della compatibilità dell'immagine e di una migliore osteointegrazione.Prendendo i compressori come esempio, l'odierna industria dei compressori ha bisogno di compressori compatti che siano efficienti dal punto di vista energetico, silenzioso ed economico per soddisfare i crescenti requisiti delle autorità normative e ambientali.Molti produttori elettrici nazionali hanno avanzato requisiti relativamente elevati per l'efficienza energetica e il rumore dei compressori. Alle stesse condizioni di rigidità, la valvola in PEEK è più leggera del 70% rispetto alla valvola in acciaio inossidabile, riducendo così il consumo energetico del compressore, e il disco della valvola in PEEK ha un rumore d'impatto inferiore rispetto alla valvola in metallo. Molti anni di esperienza in soluzioni polimeriche innovative per applicazioni domestiche e industriali. Impegnata a fornire “efficienza, riduzione del rumore, affidabilità e un uso più efficiente dello spazio” per le parti del processo di produzione, l’industria energetica cinese ha subito un’enorme trasformazione. Negli ultimi dieci anni, la Cina ha continuato a investire nella produzione di energia eolica e il PEEK è stato testato negli ambienti estremi dell’estrazione di petrolio e gas da oltre 40 anni e più di 75 milioni di anelli di tenuta in tutto il mondo utilizzano il PEEK. Sulla base di ciò, la ricca esperienza nelle applicazioni per l’ambiente marino aiuterà sicuramente le turbine eoliche offshore a diventare più grandi e più efficienti, in modo che il costo dell’energia eolica offshore sia più competitivo. I polimeri PEEK sono ideali per ambienti estremi ed esigenti. Mentre molti dei materiali tradizionali odierni possono soddisfare alcune esigenze specifiche, i polimeri PEEK soddisfano una varietà di esigenze grazie alle loro proprietà inerti, tra cui leggerezza, elevata resistenza, elevata resistenza all'abrasione, resistenza alle alte temperature, resistenza alla fatica e resistenza agli agenti chimici aggressivi. Insieme, queste proprietà contribuiscono a una maggiore durata dei componenti, maggiore libertà di progettazione e redditività.