Introduzione al trattamento superficiale delle parti di lavorazione della lamiera
- 2023-04-19-
Introduzione al trattamento superficiale delle parti di lavorazione della lamiera
Diversi metodi comuni di trattamento superficiale per la lavorazione della lamiera sono: trafilatura, sabbiatura, verniciatura, spruzzatura di polvere, galvanica, anodizzazione e serigrafia. Poiché la superficie di alcuni materiali in lamiera non ha la capacità di prevenire ruggine e corrosione, è assolutamente necessario un trattamento superficiale efficace.
Il trattamento superficiale delle parti in lamiera può migliorare la durata di un prodotto in ambienti difficili o ottenere uno specifico effetto o funzione superficiale.
1. Trafilatura
La cosiddetta trafilatura della lamiera consiste nel mettere il materiale tra le ruote di seta superiore e inferiore della trafilatrice, la ruota di seta è fissata al nastro abrasivo, azionato dal motore, in modo che il materiale attraverso l'abrasivo superiore e inferiore nastri, sulla superficie del materiale per estrarre tracce, a seconda dei diversi nastri abrasivi, lo spessore delle tracce non è lo stesso, la funzione principale è abbellire l'aspetto.
Inoltre, la trafilatura è anche chiamata linee di sfregamento! Materiali comuni per questo processo di trattamento superficiale: generalmente per il trattamento superficiale spazzolato vengono prese in considerazione piastre di alluminio e acciaio inossidabile.
2. Sabbiatura
Attraverso il vento della sabbiatrice, le particelle di sabbia vengono colpite sulla superficie del pezzo, formando una fitta fossa sulla superficie del pezzo, la funzione principale è quella di rimuovere lo sporco e la ruggine sulla superficie del pezzo, aumentare la adesione della superficie del pezzo e preparazione per il successivo trattamento superficiale.
Materiali comuni per questo processo di trattamento superficiale: lamiera laminata a freddo, lamiera laminata a caldo, alluminio, ecc.
3. Vernice spray
Generalmente si riferisce alla spruzzatura liquida, il suo processo ha due tipi: vernice liquida per cottura e verniciatura a spruzzo autoasciugante, la spruzzatura autoasciugante può essere polimerizzata naturalmente a temperatura ambiente, il costo è basso, ma l'effetto è incomparabile con la vernice per cottura.
L'effetto cromatico della vernice spray sarà migliore, lo spessore del film di vernice è relativamente sottile, adatto per alcuni prodotti di precisione e il costo è più elevato. Materiali comuni per questo processo di trattamento superficiale: lamiera laminata a freddo, lamiera laminata a caldo, ecc.
4. Spruzzatura (chiamata anche spruzzatura a polvere)
Significa che la polvere è polarizzata e attaccata uniformemente alla superficie del prodotto con polarità opposta sotto l'azione della forza del campo elettrico.
Caratteristiche dello spray: resistente all'usura, la resistenza alla corrosione è migliore, il film è relativamente spesso, adatto per armadi, attrezzature e prodotti più grossolani, il costo è basso, anche la polvere di plastica può essere riciclata. Materiali comuni per questo processo di trattamento superficiale: lamiera laminata a freddo, lamiera laminata a caldo, ecc.
La spruzzatura elettrostatica della polvere è principalmente polarizzata dagli elettrodi (polvere), quindi l'oggetto da spruzzare trasporta la carica opposta e la polvere è attaccata uniformemente alla superficie dell'oggetto sotto l'azione della forza del campo elettrico.
5. Placcatura
Attraverso la reazione chimica, uno strato di altri metalli viene attaccato alla superficie del materiale, che viene utilizzato per aumentare le prestazioni anticorrosive del metallo e può ottenere un certo aspetto abbellente, che è un metodo di trattamento superficiale comunemente usato. Come: elettrozincatura, nichel galvanico, ecc. Principalmente placcato con zinco multicolore, zinco blu e bianco, zinco nero, cromatura.
Materiali comuni per questo processo di trattamento superficiale: lamiera laminata a freddo, lamiera laminata a caldo, ecc.