Il processo di stampaggio a iniezione di prodotti in plastica trasparente è rigoroso
A causa dell'elevata trasmissione luminosa della plastica trasparente, i produttori di prodotti in plastica devono richiedere severi requisiti di qualità della superficie per i prodotti in plastica e non possono essere presenti segni, pori e sbiancamenti. Alone di nebbia, punti neri, scolorimento, scarsa brillantezza e altri difetti, così nell'intero processo di stampaggio a iniezione su materie prime e attrezzature. La progettazione degli stampi e anche dei prodotti deve prestare molta attenzione e proporre requisiti severi e anche particolari. In secondo luogo, poiché le plastiche trasparenti hanno per lo più un punto di fusione elevato e una scarsa fluidità, per garantire la qualità della superficie del prodotto, è spesso necessario apportare modifiche precise ai parametri di processo come alta temperatura, pressione di iniezione, velocità di iniezione, ecc. , in modo che l'iniezione plastica non solo possa riempire lo stampo, ma non produca stress interni e causi deformazioni e screpolature del prodotto. Pertanto, è necessario eseguire operazioni rigorose dalla preparazione delle materie prime, ai requisiti di attrezzature e stampi, ai processi di stampaggio a iniezione e alla movimentazione delle materie prime dei prodotti.
Innanzitutto la preparazione e l'essiccazione del materiale possono compromettere la trasparenza del prodotto perché contiene eventuali impurità nella plastica, quindi viene immagazzinato e trasportato. Durante il processo di alimentazione è necessario prestare attenzione alla sigillatura per garantire che le materie prime siano pulite. In particolare, le materie prime contengono umidità, che causerà il deterioramento delle materie prime dopo il riscaldamento, quindi assicurarsi di asciugarle e, durante lo stampaggio a iniezione, è necessario utilizzare la tramoggia di essiccazione per l'alimentazione. Va inoltre notato che durante il processo di essiccazione, l'aria in ingresso deve essere filtrata e deumidificata per garantire che le materie prime non vengano contaminate. Il processo di essiccazione, ad esempio il processo di essiccazione della plastica trasparente: processo del materiale, temperatura di asciugatura (°C), tempo di asciugatura (h), spessore dello strato di materiale (mm), osservazioni: pmma70~802~430~40pc120~130>6 <30 asciugatura con circolazione di aria calda PET140~1803~4, è preferibile un dispositivo di alimentazione ad asciugatura continua.
In secondo luogo, la pulizia del cilindro, della vite e dei suoi accessori per prevenire l'inquinamento delle materie prime e nella depressione della vite e degli accessori sono immagazzinati vecchi materiali o impurità, in particolare esiste una scarsa stabilità termica della resina, quindi prima dell'uso, dopo lo spegnimento vengono utilizzati detergenti per viti per pulire ogni pezzo, in modo che non si attacchi alle impurità, quando non è presente il detergente per viti, si possono utilizzare PE, PS e altre resine per pulire la vite. In caso di arresto temporaneo, per evitare che le materie prime rimangano a temperatura elevata per lungo tempo e causino la dissoluzione, la temperatura dell'essiccatore e del cilindro deve essere ridotta, ad esempio PC, PMMA e altre temperature del cilindro devono essere ridotte al di sotto di 160 °C . (La temperatura della tramoggia per PC deve essere ridotta al di sotto di 100°C)
In terzo luogo, nella progettazione dello stampo si dovrebbe prestare attenzione al problema (inclusa la progettazione del prodotto) al fine di prevenire uno scarso riflusso o un raffreddamento irregolare causato da uno stampaggio inadeguato della plastica, difetti superficiali e deterioramento, in generale nella progettazione dello stampo, si dovrebbe prestare attenzione a quanto segue punti. a = Lo spessore della parete dovrebbe essere il più uniforme possibile e la pendenza di sformatura dovrebbe essere sufficientemente ampia; b = La parte di transizione dovrebbe essere graduale. Transizioni eleganti per evitare spigoli vivi. La generazione di spigoli vivi, in particolare i prodotti PC, non deve avere tacche; c = cancello. Il corridore dovrebbe essere il più largo e corto possibile e la posizione del cancello dovrebbe essere impostata in base al processo di condensazione del ritiro e, se necessario, dovrebbe essere aggiunto un pozzetto di materiale freddo; d = la superficie dello stampo deve essere liscia, rugosità bassa (meno di 0,8); e = foro di scarico. Il serbatoio deve essere sufficiente a scaricare in tempo l'aria ed il gas dalla massa fusa; f = ad eccezione del PET, lo spessore della parete non deve essere troppo sottile, generalmente non inferiore a 1 mm.