Quali requisiti prestazionali devono essere soddisfatti quando si seleziona l'acciaio per la lavorazione degli stampi a iniezione?

- 2023-06-12-

Quali requisiti prestazionali devono essere soddisfatti quando si seleziona l'acciaio per la lavorazione degli stampi a iniezione?


La lavorazione degli stampi a iniezione nella produzione di macchine per stampaggio a iniezione di prodotti in plastica generalmente deve funzionare in un ambiente ad alta temperatura compresa tra 150 gradi Celsius e duecento gradi Celsius, quindi nel processo di produzione di stampi a iniezione la selezione delle materie prime deve prestare grande attenzione, che svolgerà un ruolo vitale nella durata complessiva dello stampo a iniezione e nella qualità dei prodotti in plastica prodotti, quindi la lavorazione dello stampo a iniezione Jiangyin nella selezione delle materie prime in acciaio per stampi a iniezione deve soddisfare quali requisiti prestazionali?

Innanzitutto, sufficiente durezza superficiale e resistenza all'usura

La durezza della lavorazione dello stampo a iniezione è solitamente inferiore a 50-60 HRC e lo stampo trattato termicamente deve avere una durezza superficiale sufficiente per garantire che lo stampo abbia una rigidità sufficiente. Lo stampo è necessario per mantenere la stabilità dell'accuratezza della forma e dell'accuratezza dimensionale grazie al riempimento e al flusso dello stampaggio a iniezione nel lavoro e garantire che lo stampo abbia una durata di servizio sufficiente. La resistenza all'usura dello stampo dipende dalla composizione chimica dell'acciaio e dalla durezza del trattamento termico, quindi aumentare la durezza dello stampo contribuisce a migliorarne la resistenza all'usura.

In secondo luogo, eccellente lavorabilità

La maggior parte degli stampi per stampaggio a iniezione, oltre alla lavorazione EMD, deve eseguire anche alcune lavorazioni di taglio e riparazioni da parte dell'installatore. Per prolungare la durata degli utensili da taglio, migliorare le prestazioni di taglio e ridurre la rugosità superficiale, la durezza dell'acciaio per stampi a iniezione deve essere adeguata.

In terzo luogo, 50 gradi di acciaio al carbonio hanno una certa robustezza e resistenza all'usura e vengono utilizzati principalmente per materiali di base per stampi dopo il trattamento di tempra e rinvenimento. L'acciaio per utensili ad alto tenore di carbonio e l'acciaio per utensili a bassa lega hanno un'elevata robustezza e resistenza all'usura dopo il trattamento termico e sono utilizzati principalmente per la formatura di parti. Tuttavia, gli acciai per utensili ad alto contenuto di carbonio sono adatti solo per la produzione di pezzi stampati di piccole dimensioni e forme semplici a causa della loro grande deformazione dovuta al trattamento termico.

4. Buona stabilità termica

La forma delle parti lavorate mediante stampo a iniezione è spesso più complessa, difficile da lavorare dopo la tempra, quindi dovrebbe essere selezionata il più possibile con una buona stabilità termica, quando la lavorazione dello stampaggio con stampo bicolore dopo il trattamento termico a causa del piccolo coefficiente di espansione lineare, la deformazione del trattamento termico è piccola, il tasso di variazione delle dimensioni causato dalla differenza di temperatura è piccolo, la struttura metallografica e la stabilità delle dimensioni dello stampo, possono essere ridotte o non più lavorate, possono garantire l'accuratezza dimensionale dello stampo e i requisiti di rugosità superficiale.

5. Buone prestazioni di lucidatura

I prodotti stampati a iniezione bicolore di alta qualità richiedono piccoli valori di rugosità sulla superficie della cavità. Ad esempio, il valore di rugosità superficiale della cavità del modello di stampaggio a iniezione deve essere inferiore al livello di Ra0,1~0,25 e la superficie ottica deve essere Ra<0,01 nm e la cavità deve essere lucidata per ridurre la valore di rugosità superficiale. L'acciaio selezionato per questo scopo richiede meno impurità del materiale, struttura fine e uniforme, nessuna direzionalità delle fibre e assenza di butterature o difetti a buccia d'arancia durante la lucidatura.