Condividi la tecnologia di trattamento superficiale prima della galvanica dei prodotti in plastica

- 2023-07-17-

Condividi la tecnologia di trattamento superficiale prima della galvanica dei prodotti in plastica


Il trattamento superficiale della lavorazione dei prodotti in plastica comprende principalmente il trattamento di rivestimento e il trattamento di rivestimento.

In generale, la plastica ha un'elevata cristallinità, una piccola polarità o non polarità e una bassa energia superficiale, che influiscono sull'adesione del rivestimento. Poiché la plastica è un isolante non conduttivo, non può essere rivestita direttamente sulla superficie della plastica secondo le normative sul processo di galvanizzazione. Pertanto, prima del trattamento superficiale, è necessario effettuare il pretrattamento necessario per migliorare l'adesione del rivestimento e fornire uno strato inferiore conduttivo con buona adesione al rivestimento.

Il pretrattamento del rivestimento comprende lo sgrassaggio della superficie plastica, ovvero la pulizia della superficie con macchie di olio e agenti distaccanti, e l'attivazione della superficie plastica per migliorare l'adesione del rivestimento.

Uno. Sgrassaggio di prodotti in plastica

Simile allo sgrassaggio dei prodotti metallici. Lo sgrassaggio dei prodotti plastici può essere pulito con solventi organici o soluzioni acquose alcaline contenenti tensioattivi. Lo sgrassaggio con solventi organici è adatto per pulire lo sporco organico come paraffina, cera d'api, grasso e altro sporco organico sulla superficie in plastica. I solventi organici utilizzati non dissolvono, non espandono né rompono la plastica, hanno un basso punto di ebollizione, sono volatili, non tossici e non infiammabili.

Le soluzioni acquose alcaline sono adatte per sgrassare plastiche resistenti agli alcali. La soluzione contiene soda caustica, sali alcalini e vari tensioattivi. Il tensioattivo più comunemente utilizzato è la serie OP, ovvero l'alchilfenolo etossilato, che non forma schiuma né rimane sulla superficie della plastica.

2. Attivazione superficiale dei prodotti in plastica

Questa attivazione serve ad aumentare l'energia superficiale della plastica, cioè a formare alcuni gruppi polari sulla superficie della plastica o renderla più spessa, in modo che il rivestimento sia più facile da bagnare e adsorbire sulla superficie della parte. Esistono vari metodi di attivazione superficiale, come l'ossidazione chimica, l'ossidazione alla fiamma, l'attacco con vapore di solvente e l'ossidazione con scarica corona. Tra questi, il metodo più comunemente utilizzato è l'ossidazione chimica dei cristalli, che viene solitamente utilizzata come soluzione di trattamento dell'acido cromico. La sua formula tipica è bicromato di potassio 4,5%, acqua 8,0%, acido solforico concentrato (più del 96%) 87,5%.

Alcuni prodotti in plastica, come il polistirolo e la plastica ABS, possono essere rivestiti direttamente senza ossidazione chimica.

Per ottenere un rivestimento di alta qualità è adatto anche al trattamento di ossidazione chimica. Ad esempio, dopo aver sgrassato la plastica ABS, è possibile inciderla con una soluzione di trattamento di acido cromico diluito. Le formulazioni di trattamento tipiche sono 420 g L di acido cromico e 200 ml L di acido solforico (gravità specifica 1,83). I processi di trattamento tipici sono 65°C, 70°C5min, 10min, lavaggio, asciugatura.

Il vantaggio dell'incisione con soluzione di trattamento con acido cromico è che può essere trattata in modo uniforme, indipendentemente dalla complessità della forma del prodotto plastico. Il suo svantaggio è che ci sono rischi e problemi di inquinamento durante il funzionamento.

Lo scopo del pretrattamento del rivestimento è migliorare l'adesione tra il rivestimento e la superficie plastica e formare un substrato metallico conduttivo sulla superficie plastica.

Il processo di pretrattamento comprende principalmente irruvidimento meccanico, sgrassaggio chimico e irruvidimento chimico, trattamento di sensibilizzazione, trattamento di attivazione, trattamento di riduzione e placcatura chimica. Gli ultimi tre servono a migliorare l'adesione del rivestimento e gli ultimi quattro servono a formare un substrato metallico conduttivo.