Processo base dello stampaggio ad iniezione
Quando si analizza la progettazione delle parti, la costruzione degli stampi e la produzione efficiente di prodotti in plastica stampata, è necessario considerare attentamente le fasi del processo di stampaggio a iniezione. Non ci sono molti fattori e configurazioni coinvolti qui, ma il processo di base è lo stesso. Cominciamo dalle basi.
Passaggio 1: lo stampo viene chiuso
Quando lo stampo viene chiuso, si avvia il timer del ciclo di stampaggio ad iniezione.
Nota: in alcuni casi, come nel caso dei robot, il ciclo viene eseguito "parte per parte", ovvero il ciclo inizia e termina quando il robot riceve una nuova parte o una nuova parte tocca il nastro trasportatore.
Passaggio 2: iniezione
Iniettare la plastica riscaldata nello stampo. Quando il materiale fuso entra nello stampo, l'aria di scarico fuoriesce attraverso il foro di sfiato nel perno di iniezione e lungo la linea di giunzione. La progettazione di guide, cancelli e porte di scarico è importante per garantire che lo stampo venga riempito correttamente.
Passaggio 3: bello
Una volta che lo stampo è pieno, la parte viene raffreddata per il tempo esatto necessario per indurire il materiale. Il tempo di raffreddamento dipende dal tipo di resina utilizzata e dallo spessore del pezzo. Ogni stampo è progettato con una linea interna di raffreddamento o riscaldamento in cui l'acqua circola attraverso lo stampo per mantenere una temperatura costante.
Passaggio 4: Plastilare la resina
Quando la parte si raffredda, le viti a cilindro si ritraggono e la nuova resina plastica viene prelevata dalla tramoggia di alimentazione. Le strisce riscaldanti mantengono la temperatura del cilindro richiesta per il tipo di resina utilizzata.
Passaggio 5: pop-up
Lo stampo si apre e la barra di espulsione sposta la barra di espulsione in avanti.
Il pezzo cade e rimane intrappolato in un silo situato sotto lo stampo.
Passaggio 6: rimuovere la guida e l'imballaggio
Anche se il ciclo della macchina per lo stampaggio a iniezione termina nella fase 5, il processo continua. L'operatore della macchina o il robot separa periodicamente le parti utilizzabili dalle guide rimanenti. * Il canale è il canale attraverso il quale la plastica riempie la cavità dello stampo. In molti casi, i corridori vengono macinati e riciclati per ridurre i costi e l'impatto ambientale. Le parti disponibili vengono quindi pesate, contate e imballate per l'assemblaggio o la spedizione.
Note finali
Il processo base dello stampaggio a iniezione è qui. Lavoriamo ogni giorno con i nostri clienti per aiutarli a comprendere il processo di base della produzione di prodotti di qualità. Mantenere aggiornati te e i tuoi clienti e comprendere i fondamenti del processo di stampaggio a iniezione ti aiuterà a comunicare con gli stampatori. Ti aiuterà anche a comprendere e risolvere eventuali problemi che potrebbe avere durante lo stampaggio del prodotto.
Lo stampaggio a iniezione presenta vantaggi rispetto ad altri processi perché produce prodotti in modo accurato e ad alta velocità. Ad oggi, nessun altro processo è stato in grado di eguagliare la qualità e la coerenza di questo processo nello stampaggio della plastica. Se avete domande, non esitate a contattarci