Introduzione alla tecnologia dello stampaggio a iniezione di materie plastiche per PC
Descrizione delle prestazioni della plastica PC
Il materiale PC ha le caratteristiche di elevata resistenza, buone prestazioni di trasparenza, basso ritiro dello stampaggio, buone prestazioni di lavorazione, ecc., analizziamo il processo di stampaggio a iniezione del materiale PC e la selezione della vite.
Caratteristiche del processo plastico PC
Le caratteristiche del processo del PC sono: la viscosità di fusione è meno sensibile alla velocità di taglio e la sensibilità alla temperatura è elevata, non esiste un punto di fusione evidente, la viscosità fusa è elevata, la resina è facile da idrolizzare ad alta temperatura e il prodotto finito è facile da decifrare.
Processo di stampaggio ad iniezione di plastica per PC
In considerazione di queste caratteristiche della plastica PC, dovremmo prestare particolare attenzione al trattamento differenziale: per aumentare l'attività del fuso, non si ottiene aumentando la pressione di iniezione ma accettando l'aumento della temperatura di iniezione. Il percorso del flusso e la porta dello stampo devono essere corti e spessi per ridurre la perdita di pressione del fluido e allo stesso tempo la pressione di iniezione è elevata.
La resina deve essere asciugata abbondantemente prima dello stampaggio per mantenere il suo contenuto di umidità inferiore allo 0,02% e inoltre la resina deve essere isolata durante la lavorazione per evitare l'assorbimento di umidità da parte nuova.
Non è necessaria solo una progettazione ragionevole del prodotto, ma anche il processo di stampaggio, come il miglioramento della temperatura dello stampo, lo smaltimento successivo del prodotto finito, ecc., può ridurre o eliminare lo stress interno. Regola i parametri di processo in tempo reale in base alle diverse condizioni dei prodotti.
Quando la plastica PC viene lavorata mediante stampaggio a iniezione, gli operatori devono avere familiarità con le caratteristiche della plastica stessa per poter iniettare parti stampate a iniezione di qualità accettabile.