In che modo lo stampaggio a iniezione può migliorare la trasparenza dei prodotti in PP?

- 2023-09-25-

In che modo lo stampaggio a iniezione può migliorare la trasparenza dei prodotti in PP?

1. La resina matrice stessa

La brillantezza della resina matrice stessa ha una grande influenza sulla brillantezza dei prodotti in PP. Per migliorare la brillantezza del processo di stampaggio a iniezione di PP, è possibile aggiungere una piccola quantità di resina poliacrilica con eccellente compatibilità.

2. Trasformazione dello stampaggio ad iniezione in agente nucleante

Può migliorare significativamente il tasso di cristallizzazione, migliorare il tasso di cristallizzazione e il rapporto di insignificanza della cristallizzazione.

(1) Agente nucleante inorganico L'agente nucleante inorganico è principalmente talco ultrafine e SiO2, ma contiene anche carbonato di calcio, polvere di mica, pigmenti e riempitivi inorganici, ecc., il costo è economico, l'origine è ricca, ma ha un impatto inevitabile su la brillantezza e la brillantezza del prodotto finito.

(2) Agente nucleante organico L'agente nucleante organico è una materia organica di bassa qualità molecolare relativa con benefici di nucleazione, rappresentati dal sorbitolo e dai suoi derivati, che ha una buona compatibilità con la resina matrice e può migliorare significativamente la chiarezza e la lucentezza superficiale del prodotto finito.

(3) Il dosaggio dell'agente nucleante riguarda, dopo che il dosaggio dell'agente nucleante supera lo 0,3%, l'effetto di miglioramento della luminosità non è evidente e addirittura diminuirà; Tuttavia, quando il dosaggio è inferiore allo 0,2%, il numero di nucleazioni non è sufficiente e la crescita della luminosità non è sufficiente. Si può notare che la quantità di agente nucleante è molto buona, compresa tra 0,2-0,3%. Pertanto, il contenuto appropriato di agenti nucleanti può migliorare meglio la chiarezza del PP.

3. Temperatura IDEALE dello stampaggio ad iniezione di Guangzhou

Se la temperatura è troppo alta, le sostanze a basso peso molecolare nell'agente nucleante verranno sezionate e volatilizzate, il che riduce i principi attivi nell'agente nucleante, riduce l'effetto di miglioramento della luminosità e la temperatura più elevata distruggerà alcuni nuclei cristallini di PP Huaxia, riduce il centro della nucleazione eterogenea, in modo che l'effetto di modifica sia basso; Se la temperatura è troppo bassa, l'evacuazione dell'agente nucleante non è buona e l'effetto di luminosità è scarso. Pertanto, selezionare una temperatura di stampaggio adeguata è particolarmente difficile per migliorare la trasparenza.

4. Flessibilizzante

Poiché l'agente indurente e il PP non sono miscibili, anche l'indice di rifrazione è diverso e verrà rifratto all'interfaccia tra loro, influenzando così la trasmissione della luce dell'articolo. Con l'aumento del contenuto di tenacizzante, anche l'area di interfaccia tra loro è più violenta e la trasmissione della luce del prodotto finito è peggiore.

5. Parametri di processo

I parametri di processo sono la temperatura di lavorazione più ambiziosa, la temperatura di raffreddamento, la pressione di iniezione e altri parametri di processo sponsorizzano notevolmente la chiarezza del PP.

Temperatura di lavorazione: con la premessa di una lavorazione soddisfacente, minore è la temperatura di lavorazione, minore è la dimensione della cristallizzazione e migliore è la chiarezza; Temperatura di raffreddamento: minore è la temperatura di raffreddamento, minore è la cristallinità e migliore è la limpidezza.

La pressione di iniezione, il tempo di iniezione e il tempo di mantenimento influenzano l'orientamento della molecola. L'orientamento influenzerà la cristallizzazione della molecola, quindi senza influenzare la funzione e l'aspetto del prodotto finito, la riduzione dei tempi di iniezione e mantenimento e la bassa caduta di pressione possono inevitabilmente migliorarne la chiarezza.

6. Tecnologia di lavorazione dello stampaggio ad iniezione

Rispetto ai prodotti finiti ottenuti mediante il processo di iniezione, trafilatura e soffiaggio, si è riscontrato che il processo di iniezione e soffiaggio è molto vantaggioso per aumentare la chiarezza.

7. Muffa

Maggiore è la finitura dello stampo, migliore sarà la limpidezza del prodotto finito.