Requisiti di progettazione degli stampi nella lavorazione dello stampaggio ad iniezione di materie plastiche
Le caratteristiche dello stampaggio a iniezione di plastica sono determinate dalle caratteristiche della materia prima e ci sono due punti principali: uno è l'attività di riempimento della plastica fusa durante l'iniezione e l'altro è la posizione di ritiro della plastica nella cavità dello stampo quando viene raffreddato e stagionato. Questi due punti determinano la differenza dello stampo a iniezione e la difficoltà di progettazione dello stampo a iniezione. Quando si progettano stampi a iniezione, è necessario informarsi sulle caratteristiche delle materie prime plastiche lavorate, in modo che lo stampo a iniezione progettato sia più ragionevole e le caratteristiche della plastica siano esercitate utilmente nel processo di progettazione. Pertanto, le domande da considerare nel processo di progettazione dello stampo a iniezione sono le seguenti.
1. Analizzare in modo approfondito la disposizione delle parti in plastica e i loro requisiti tecnici. Il layout delle parti in plastica determina la complessità del layout dello stampo a iniezione e i requisiti tecnici delle parti in plastica (precisione dimensionale, ruvidità superficiale, ecc.) determinano la difficoltà della produzione dello stampo a iniezione e del processo di stampaggio, quindi per coloro che non soddisfano i requisiti aggiuntivi i requisiti dello stampaggio a iniezione di plastica, lo stile di layout di diversi principi, ecc., dovrebbero proporre uno schema di progettazione migliorato per le parti stampate a iniezione, altrimenti aumenterà la difficoltà di progettazione e produzione dello stampo a iniezione e del processo di stampaggio a iniezione;
2. Familiarità con le specifiche tecniche delle macchine per lo stampaggio a iniezione. Le specifiche tecniche della macchina per lo stampaggio a iniezione limitano le dimensioni dello stampo a iniezione e le limitazioni del prodotto stampato a iniezione che può essere stampato;
3. Informarsi sulle prestazioni e sulle prestazioni del processo di lavorazione dello stampaggio a iniezione di materie plastiche. Includendo la posizione attiva della massa fusa di plastica, il rapporto di intervallo di attività più ampio che la massa fusa può raggiungere: analizzare la resistenza all'attività del canale e della cavità, lo scarico dell'aria originale nella cavità dello stampo, la cristallizzazione che la plastica può produrre nella stampo a iniezione, orientamento e stress interno da esso causato, contrazione di raffreddamento e problemi di compensazione della plastica, requisiti della plastica per la temperatura dello stampo a iniezione, ecc.;
4. Considerando la progettazione e la produzione di stampi a iniezione, gestire principalmente le seguenti domande:
(1) Le dimensioni delle parti stampate ad iniezione devono essere accurate. Le parti stampate sono i componenti nitidi che determinano lo stile, le dimensioni e la qualità della superficie delle parti in plastica, che sono molto rilevanti e richiedono un'attenzione speciale. Quando si calcola la dimensione delle parti stampate, è generalmente accettato il metodo del ritiro all'equilibrio. Per le parti in plastica con elevata precisione e che necessitano di padroneggiare la tolleranza di modifica dello stampo, può essere calcolata secondo il metodo della cinghia piccola e per le parti in plastica di grandi dimensioni, sebbene sia possibile utilizzare il metodo dell'analogia, il tasso di ritiro di diversi stili di parti in plastica misurate nella differenza è calcolata per compensare l'influenza di alcune componenti difficilmente considerabili in superficie.
(2) Lo stampo a iniezione progettato dovrebbe essere obbediente, sicuro e affidabile. Questo requisito influisce su molti aspetti della progettazione dello stampo a iniezione, come il riempimento del sistema di colata, il modulo chiuso, i buoni risultati della regolazione della temperatura Xjong e il meccanismo di rilascio ingenuo e affidabile.
(3) Il layout dello stampo a iniezione dovrebbe essere scelto in modo ragionevole. Credenziali, disegni e requisiti tecnici delle parti in plastica, ricerca e selezione di competenze e attrezzature di stampaggio adeguate, collegamento del talento di lavorazione meccanica del produttore, proposta dello schema di layout dello stampo a iniezione, sollecitazione completa delle opinioni delle parti interessate, analisi e discussione, in modo che il layout progettato dello stampo a iniezione è ragionevole, la qualità è affidabile e la manipolazione è conveniente. Se necessario, è possibile soddisfare i requisiti per la progettazione e la lavorazione degli stampi a iniezione e avanzare i requisiti per i disegni delle parti in plastica, ma devono essere discussi dall'utente prima dell'implementazione.
(4) La disposizione dello stampo a iniezione dovrebbe adattarsi alle caratteristiche di stampaggio della plastica. Quando si progettano stampi a iniezione, è importante informarsi sulle caratteristiche di stampaggio delle materie plastiche utilizzate e, nonostante soddisfino i requisiti, anche questo è un errore nervoso nell'ottenere parti in plastica di alta qualità.
(5) Lo stampo a iniezione progettato dovrebbe essere conveniente per la produzione. Durante la progettazione di stampi a iniezione, sebbene la produzione degli stampi a iniezione progettati sia semplice ed economica. Soprattutto per le parti stampate relativamente complesse, la considerazione della domanda è quella di accettare competenze di lavorazione ordinarie o accettare competenze di lavorazione speciali. Se si accettano competenze di elaborazione aggiuntive, come assemblare dopo la lavorazione del momento caldo, è necessario considerare e gestire domande simili durante la progettazione dello stampo a iniezione e dovrebbe essere presa in considerazione anche la riparazione dopo la prova dello stampo, e dovrebbero essercene abbastanza margine di riparazione dello stampo.
(6) Le parti lavorate mediante stampaggio a iniezione di plastica devono essere resistenti all'usura e resistenti. La resistenza ai costi delle parti dello stampo a iniezione influisce sulla durata di applicazione di tutti gli stampi a iniezione, quindi nella progettazione di tali parti non si dovrebbero solo presentare i requisiti necessari per materiali, capacità di lavorazione, smaltimento a caldo, ecc., come aste di spinta e altri pilastri a perno inoltre si incastrano, si piegano o si rompono facilmente, quindi il cedimento rappresenta gran parte del cedimento dello stampo a iniezione. Per questo motivo è necessario considerare anche come facilitare la regolazione e la sostituzione, ma prestare attenzione all'adattamento della vita del pezzo allo stampo ad iniezione.