Applicazione PEEK nel campo dell'impianto medico

- 2021-06-09-

I materiali biomedici sono un'industria ad alta tecnologia con le industrie più interdisciplinari e ad alta intensità di conoscenza, inclusi metalli, materiali polimerici, materiali compositi, ecc. Tra questi, i materiali polimerici medici sono i materiali più sviluppati, più utilizzati e più utilizzati nel settore biomedico materiali. Un campo in rapido sviluppo. Con lo sviluppo del mercato degli impianti, il PEEK (polietere etere chetone) come nuovo tipo di materiale per impianti medici viene utilizzato in chirurgia plastica, cardiovascolare, colonna vertebrale artificiale e altri campi.

Il PEEK ha un modulo molto vicino a quello dell'osso stesso, ed ha un'ottima tenacità e resistenza alla fatica. Nell'applicazione di apparecchiature intervertebrali, il PEEK presenta più vantaggi rispetto ai materiali metallici in lega di titanio e cobalto-cromo. Presenta molti vantaggi come la biocompatibilità, la stabilità chimica e il modulo elastico simile all'osso stesso. Con lo sviluppo del mercato degli impianti, il PEEK viene utilizzato in più altri campi: come la chirurgia plastica, cardiovascolare, farmaceutica e così via.

Poiché il PEEK ha proprietà di isolamento elettrico ed eccellenti proprietà meccaniche, il campo cardiovascolare utilizza il PEEK come componenti di assemblaggio e impianti indipendenti. In campo farmaceutico, il PEEK è il materiale preferito con resistenza chimica ai fluidi corporei rispetto ad altre plastiche. Quando viene utilizzato nello stampaggio a iniezione, il materiale è leggero, altamente integrato nelle parti e ha una maggiore libertà di progettazione