Quali sono le caratteristiche degli ingranaggi conici?

- 2021-06-30-

Quali sono le caratteristiche degli ingranaggi conici?

Gli ingranaggi conici sono ingranaggi conici che sono conici, utilizzati per la trasmissione di due alberi verticali, ma sono adatti anche per la trasmissione di due alberi con altre angolazioni. Normalmente, un dispositivo di azionamento orizzontale viene utilizzato per azionare una pompa verticale. Gli ingranaggi conici hanno una vasta gamma di usi, specialmente quando i due alberi si intersecano, la distanza tra i due alberi è molto vicina, la potenza di trasmissione è grande e il rapporto di rotazione è fisso, l'ingranaggio conico è il più adatto.

processo di lavorazione dell'ingranaggio conico

Gli ingranaggi conici vengono lavorati su una speciale macchina sagomatrice. Può anche essere lavorato su una fresatrice, ma le dimensioni e la forma dei denti sono insufficienti. L'ingranaggio conico viene spesso lavorato con un metodo combinato, ovvero la lavorazione preliminare viene eseguita su una fresatrice o una fresatrice orizzontale. Per quanto riguarda la finitura, ovvero la calibrazione del profilo del dente, viene eseguita su una macchina utensile dedicata alla lavorazione di ingranaggi conici.

 

Il processo di produzione degli ingranaggi conici consiste nei seguenti processi. Il grezzo lavorato viene posizionato sul mandrino, che è fissato alla testa di indexaggio, e l'asse del perno di indexaggio viene ruotato in un angolo pari alla metà dell'angolo di cono del grezzo. Dopo aver installato il pezzo grezzo, utilizzare una fresa a modulo disco per fresare la scanalatura del dente alla massima profondità; allo stesso tempo, la fresa dovrebbe essere coerente con il modulo del piccolo raggio dell'ingranaggio fresato. In questo modo vengono fresati tutti i denti degli ingranaggi. Per quanto riguarda l'indicizzazione, la testina di indicizzazione viene utilizzata nei metodi ordinari.

Quali sono le caratteristiche dei prodotti per ingranaggi conici

Gli ingranaggi conici utilizzano molti metodi di trasmissione meccanica su varie macchine, i principali sono la trasmissione a cinghia, la trasmissione a catena, la trasmissione a ruota di frizione, la trasmissione ad ingranaggi e la trasmissione a dado tandem.

 

La trasmissione ad ingranaggi, in generale, è quella di consentire a un albero di guidare un altro albero in rotazione quando ruota; o per cambiare il movimento rotatorio di un albero in un movimento lineare.


Le sue caratteristiche principali sono: i denti sono compatti ingranando tra loro e la coppia trasmessa è molto maggiore di quella della trasmissione a cinghia e catena; la sua efficienza di trasmissione è anche superiore ad altre trasmissioni meccaniche; e può essere utilizzato in una grande forza di trasmissione. Mantenere invariato il rapporto di velocità tra i due alberi. Ci sono molti tipi di ingranaggi. Generalmente si dividono in ingranaggi cilindrici, ingranaggi conici e ingranaggi a vite senza fine secondo la forma della superficie del dente.

 

Gli ingranaggi cilindrici e gli ingranaggi elicoidali comunemente usati sono ingranaggi cilindrici, che vengono utilizzati per guidare il movimento di rotazione di due alberi paralleli tra loro, mentre gli ingranaggi conici (ingranaggi conici) vengono utilizzati per guidare il movimento di rotazione di due alberi che si intersecano. Quando i denti di una coppia di ingranaggi conici ingranano con la trasmissione, la situazione è molto simile alla trasmissione di due ruote di frizione semiconiche.