Cos'è il POM e quali sono le sue caratteristiche e utilizzi

- 2021-07-28-

Cos'è il POM e quali sono le sue caratteristiche e utilizzi

Nome inglese di POM: Poliossimetilene, abbreviato in poliossimetilene. Il nome scientifico del poliossimetilene è poliossimetilene (POM), noto anche come Saigang e Trane. Si ottiene per polimerizzazione della formaldeide come materia prima. POM-H (omopolimero di poliossimetilene) e POM-K (copolimero di poliossimetilene) sono tecnopolimeri termoplastici ad alta densità ed elevata cristallinità. Ha buone proprietà fisiche, meccaniche e chimiche, in particolare un'eccellente resistenza all'attrito.

Il poliossimetilene è un polimero lineare senza catene laterali, ad alta densità e alta cristallinità e ha eccellenti proprietà complete.
Il poliossimetilene è un materiale duro e denso con una superficie liscia e lucida, di colore giallo chiaro o bianco, e può essere utilizzato per lungo tempo nell'intervallo di temperatura di -40-100°C. La sua resistenza all'usura e l'autolubrificazione sono anche superiori alla maggior parte dei tecnopolimeri e ha una buona resistenza all'olio e al perossido. Molto intollerante agli acidi, agli alcali forti e ai raggi ultravioletti del chiaro di luna.
Il poliossimetilene ha una resistenza alla trazione di 70 MPa, basso assorbimento d'acqua, dimensioni stabili e brillantezza. Queste proprietà sono migliori del nylon. Il poliossimetilene è una resina altamente cristallina, che è la più dura tra le resine termoplastiche. Ha un'elevata resistenza termica, resistenza alla flessione, resistenza alla fatica ed eccellente resistenza all'usura e proprietà elettriche.
Il POM è una plastica cristallina con un punto di fusione evidente. Una volta raggiunto il punto di fusione, la viscosità del fuso diminuisce rapidamente. Quando la temperatura supera un certo limite o il fuso viene riscaldato troppo a lungo, causerà la decomposizione.
POM ha buone proprietà complete. È il più duro tra i termoplastici. È uno dei materiali plastici le cui proprietà meccaniche sono più vicine al metallo. La sua resistenza alla trazione, la resistenza alla flessione, la resistenza alla fatica, la resistenza all'usura e le proprietà elettriche sono tutte molto buone, possono essere utilizzate a lungo tra -40 gradi e 100 gradi.
In base alla diversa struttura della catena molecolare, il poliossimetilene può essere suddiviso in omopoliossimetilene e copoliossimetilene. Il primo ha alta densità, cristallinità e punto di fusione, ma ha scarsa stabilità termica, temperatura di lavorazione ridotta (10 gradi) e stabilità leggermente inferiore all'acido; Quest'ultimo ha bassa densità, cristallinità e punto di fusione, ma ha una buona stabilità termica, non è facile da decomporre e ha un'ampia temperatura di lavorazione (50 gradi)
Gli svantaggi sono: corrosione da acido forte, scarsa resistenza agli agenti atmosferici, scarsa adesione, decomposizione termica ravvicinata e temperatura di rammollimento e indice limite di ossigeno basso. Sono ampiamente utilizzati nell'industria automobilistica, negli apparecchi elettronici, nelle apparecchiature meccaniche, ecc. Può essere utilizzato anche come rubinetto, finestra del telaio e lavabo.