Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di PEEK e PTFE?

- 2021-09-07-

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di PEEK e PTFE?

 

Rispetto al PTFE, i vantaggi del materiale PEEK sono elevata resistenza, buona resistenza all'usura, elevata resistenza meccanica ad alta temperatura, stabilità dimensionale, buona resistenza allo scorrimento e stampaggio a iniezione.

 

Il vantaggio del materiale PTFE è il suo basso coefficiente di attrito superficiale e una migliore resistenza alla corrosione rispetto al materiale PEEK.

 

Il nome cinese di PEEK è polieteretere chetone e il nome cinese di PTFE è politetrafluoroetilene. Il PEEK è un materiale termoplastico e può essere lavorato mediante stampaggio ad iniezione. Il PTFE è una plastica termoindurente, che può essere formata solo mediante stampaggio a freddo e sinterizzazione, ed entrambi possono essere formati mediante lavorazione meccanica di barre o fogli.

 

In termini di resistenza alla temperatura, il PEEK può resistere a temperature fino a 260°C, ma il PTFE può raggiungere solo 220°C. Dopo che la temperatura supera 150°C, il PTFE si ammorbidisce senza alcuna forza, ma il PEEK mantiene ancora una buona resistenza meccanica. La resistenza alla corrosione del PTFE è migliore di quella del PEEK. C'è un grande divario di prezzo tra i due. Il prezzo del PEEK è molto più costoso. In termini di applicazione, il PEEK è ampiamente utilizzato nell'industria aerospaziale, nelle macchine mediche, nell'industria automobilistica, nell'industria petrolifera, ecc., Il PTFE è disponibile Utilizzato nei materiali lubrificanti, nonché nelle parti isolanti elettriche, nei condensatori, nell'isolamento dei cavi, nell'isolamento degli strumenti elettrici, ecc. .utilizzato a varie frequenze.

 

GZ Ideal è impegnata da molti anni nel campo delle materie plastiche speciali e può eseguire vari processi di stampaggio come stampaggio per estrusione, stampaggio a iniezione, stampaggio a compressione e stampaggio a macchina. In base ai disegni dei clienti e/o ai requisiti dei campioni, sviluppa e produce stampi a iniezione e compressione e personalizza parti in PEEK e prodotti finiti con varie specifiche e usi ad ampio raggio.