Processo e analisi di tornitura CNC

- 2022-02-21-

Processo e analisi di tornitura CNC


L'analisi del processo è la preparazione pre-processo per la tornitura CNC dell'hardware. Il fatto che il processo sia ragionevole o meno ha un impatto importante sulla programmazione successiva, sulla potenza di lavorazione della macchina utensile e sulla precisione di lavorazione dei pezzi. Per compilare un programma di lavorazione ragionevole e utile, al programmatore è richiesto non solo di comprendere il principio di funzionamento, le caratteristiche funzionali e la struttura del tornio CNC. Padroneggiare il linguaggio di programmazione e il formato di programmazione, nonché padroneggiare la tecnologia di lavorazione del pezzo, determinare la quantità di taglio ragionevole e selezionare correttamente l'utensile e il metodo di bloccaggio del pezzo. Pertanto, dovremmo seguire le linee guida generali di processo e combinare le caratteristiche dei torni CNC per analizzare in dettaglio il processo di tornitura CNC della lavorazione di parti hardware. I principali contenuti della sua analisi includono: analisi dei requisiti di lavorazione e razionalità dei pezzi secondo i disegni di lavorazione; dedurre il metodo di bloccaggio dei pezzi sul tornio CNC; Preparazioni quali: selezione di utensili, attrezzature e quantità di taglio, ecc.

L'analisi del disegno del pezzo è il compito principale della formulazione del processo di tornitura CNC. Svolge principalmente l'analisi del metodo di marcatura della scala, l'analisi degli elementi geometrici generali e l'analisi della precisione e dei requisiti tecnici. Inoltre, dovrebbe essere analizzata la razionalità della struttura del pezzo e dei requisiti di elaborazione e dovrebbe essere selezionato il benchmark di processo.


Il processo di tornitura CNC di Tongyang CNC è suddiviso nei seguenti passaggi
1. Analisi del metodo di etichettatura della scala
Il metodo di marcatura della scala sul disegno del pezzo deve essere utilizzato per le caratteristiche di lavorazione del tornio CNC e la scala deve essere contrassegnata con lo stesso dato o fornire direttamente la scala delle coordinate. Questo metodo di marcatura non è solo conveniente per la programmazione, ma favorisce anche la coerenza della base di progettazione, della base del processo, della base di misurazione e dell'origine della programmazione. Se non esiste una base di progettazione coerente per le dimensioni in tutte le direzioni nel disegno della parte, si può considerare di selezionare una base di processo coerente senza influire sull'accuratezza della parte. Calcolo trasforma ogni bilancia per semplificare i calcoli di programmazione.
2. Riassumere l'analisi degli elementi geometrici
Nella programmazione manuale vengono calcolate le coordinate di ciascun nodo. Tutti gli elementi geometrici del profilo del pezzo vengono definiti durante la programmazione automatica. Pertanto, quando si analizza il disegno della parte, è necessario analizzare se le condizioni date degli elementi geometrici sono sufficienti.
3. Analisi dei requisiti di precisione e abilità
L'analisi dell'accuratezza e delle competenze delle parti da elaborare è una parte importante dell'analisi del processo delle parti. Solo sulla base dell'analisi della precisione dimensionale e della rugosità superficiale dei pezzi è possibile selezionare correttamente e ragionevolmente i metodi di lavorazione, i metodi di bloccaggio, gli utensili e le quantità di taglio. Attesa. I suoi contenuti principali includono: se l'accuratezza dell'analisi ei vari requisiti tecnici dell'hard index sono completi e ragionevoli; se la tolleranza di precisione della lavorazione di tornitura CNC del processo soddisfa i requisiti di disegno, in caso contrario, è necessario adottare altri metodi di elaborazione per compensarla. Allo stesso tempo, lasciare indennità per i processi successivi; per la superficie con requisiti di precisione posizionale sul disegno, dovrebbe essere completata in un unico serraggio; per la superficie con elevati requisiti di rugosità superficiale, dovrebbe essere tagliata a velocità lineare costante (nota: nella faccia di tornitura, la velocità massima del mandrino deve essere limitata).