Caratteristiche di base, processo e precauzioni della lavorazione dello stampo
- 2022-05-06-
Caratteristiche di base, processo e precauzioni della lavorazione dello stampo
La lavorazione della fustella si riferisce alla lavorazione di strumenti di formatura e tranciatura, inclusi stampi per fustellatura e cesoia. Solitamente lo stampo è costituito da uno stampo superiore e uno inferiore, il materiale viene formato sotto l'azione della pressa e la piastra in acciaio viene posta tra lo stampo superiore e lo stampo inferiore. All'apertura della pressa si ottiene il pezzo determinato dalla forma dello stampo o si rimuove il corrispondente sfrido. Pezzi grandi come cruscotti di automobili e piccoli come connettori elettronici possono essere stampati con stampi. Uno stampo progressivo si riferisce a un insieme di stampi in grado di spostare automaticamente il pezzo lavorato da una stazione all'altra e ottenere parti stampate in quest'ultima stazione. La tecnologia di lavorazione della fustella comprende: matrice a quattro slitte, matrice di estrusione, matrice composta, matrice di tranciatura, matrice progressiva, matrice di stampaggio, fustellatura, ecc.
Caratteristiche di base della lavorazione dello stampo: 1. Elevata precisione di lavorazione. Una coppia di stampi è solitamente composta da uno stampo femmina, uno stampo maschio e un telaio dello stampo, alcuni dei quali possono essere moduli divisi in più pezzi. Pertanto, la combinazione di stampi superiore e inferiore, la combinazione di inserti e cavità e la combinazione di moduli richiedono tutti un'elevata precisione di lavorazione. 2. La forma e la superficie sono complesse. Alcuni prodotti, come pannelli automobilistici, parti di aeromobili, giocattoli ed elettrodomestici, hanno una superficie di stampaggio composta da varie superfici curve, quindi la superficie della cavità dello stampo è molto complessa. Alcune superfici vengono elaborate tramite calcoli matematici. 3. Piccoli lotti. La produzione di stampi non è una produzione di massa e spesso in molti casi ne viene prodotta solo una coppia. 4. Ci sono molti processi. Fresatura, alesatura, foratura, alesatura e maschiatura sono sempre utilizzate per la lavorazione degli stampi. 5. Ripetere la produzione. Lo stampo ha una lunga durata. Quando la vita utile di una coppia di stampi supera la sua durata, è necessario sostituire nuovi stampi, quindi la produzione di stampi viene spesso ripetuta. 6. Elaborazione della copia. La produzione di stampi a volte non ha né disegni né dati e la riproduzione e l'elaborazione devono essere eseguite in base all'oggetto reale. Ciò richiede un'elevata precisione di imitazione e nessuna deformazione.
Flusso di lavorazione e lavorazione della muffa: 1. Lavorazione della superficie inferiore, garanzia di capacità di lavorazione; 2. Allineamento del datum della billetta, controllo del sovrametallo 2D e del contorno 3D; 3. Sgrossatura del profilo 2D e 3D, lavorazione del piano di non installazione e non di lavoro; 4. Prima della semifinitura, allineare la superficie di riferimento laterale per garantire la precisione; 5. Semi-finitura contorno 3D e 2D, semi-finitura di varie superfici di guida e fori di guida, finitura di varie superfici di installazione e indennità per il processo di finitura Foro di riferimento e piano di riferimento dell'altezza, dati di registrazione; 6. Verificare e rivedere l'accuratezza della lavorazione; 7. Processo di intarsio del montatore; allineare il piano di riferimento del foro di riferimento del processo prima della finitura, verificare il sovrametallo dell'inserto; 8. Contorno di finitura 2D e 3D, profilo di punzonatura e posizione del foro, superficie di guida di finitura e foro di guida, foro di riferimento del processo di finitura e datum di altezza; 9. Controllare e ricontrollare la precisione della lavorazione.
Questioni che richiedono attenzione: 1. Il processo è conciso e dettagliato e il contenuto dell'elaborazione dovrebbe essere rappresentato il più possibile da numeri; 2. Particolare enfasi dovrebbe essere posta sui punti chiave e sulle difficoltà di elaborazione; 3. È necessario combinare le parti lavorate per esprimere chiaramente il processo; 4. Quando l'inserto deve essere lavorato separatamente Durante la lavorazione, prestare attenzione ai requisiti tecnici di precisione di lavorazione; 5. Dopo la lavorazione combinata, gli inserti che devono essere lavorati separatamente devono essere installati con i requisiti di riferimento per la lavorazione indipendente durante la lavorazione combinata; 6. Le molle si danneggiano facilmente durante la lavorazione dello stampo, quindi scegli una maggiore durata alla fatica Molle lunghe per stampi.